Il focus group è una tecnica di ricerca basata sulla discussione tra un piccolo gruppo omogeneo di persone, invitate da un moderatore che indirizza e dirige la discussione tra i partecipanti e ne facilita l’interazione. Ogni partecipante ha l’opportunità di esprimere liberamente la propria opinione rispetto all’argomento trattato. Da questi incontri nascono le linee guida per la realizzazione dei prototipi destinati agli utenti finali.

Ottobre 2013

In occasione della tradizionale manifestazione ad Abbadia San Salvatore, dedicata alla terza età, dal titolo “Festa dei Nonni” è stato promosso un focus group relativo al progetto Sweetmobility. Durante il convegno, organizzato con il contributo di AeA, sono stati coinvolti gli utenti finali del sistema. Nel focus group si è raccolto il punto di vista dei professionisti sull’impiego delle avanzate tecnologie utilizzate e si è fatat una panoramica generale sullo stato di avanzamento del navigatore e dell’apparato dei sensori. Attraverso i diversi punti di vista di utenti e professionisti sono state raccolte preziose indicazioni sulle modifiche da apportare al progetto.

N° DeliverableNome DeliverableAttivitàNatura rilascioTipo rilascio
D 1.1
Definizione dei requisiti utente (Versione iniziale)1.1 – 1.2 – 1.3DPubblico
D 1.1Definizione dei requisiti utente (Versione finale)1.1 – 1.2 – 1.3DPubblico
D 1.2Regolamento etico, di sicurezza e riservatezza1.4DPubblico
D 2.1Definizione della architettura del sistema2.1DPubblico
D 2.2Definizione dell’interfaccia sullo Smartphone2.2SPubblico
D 2.3Realizzazione della maglietta sensorizzata2.3SPubblico
D 3.1Realizzazione della applicazione server del sistema3.1SPubblico
D 3.2Realizzazione di un prototipo di un sistema completo3.2DPubblico
D 4.1Identificazione di 5 percorsi turistici4.1SPubblico
D 4.2Realizzazione di un questionario di valutazione che verrà sottoposto agli utenti al termine del pilota4.2DPubblico
D 4.3Documento risultati del Pilota4.3DPubblico
D 5.1Piano di disseminazione e comunicazione5.1DPubblico
D 5.2Sito web del progetto5.2SPubblico
D 5.3Piano di marketing penetration5.3DPubblico