SCENARI
Scenario 1: Organizzazione assistita attività turistico-culturali
Un anziano decide di intraprendere un viaggio/vacanza e contatta l’associazione di servizi locale.
L’operatore chiede i dati necessari per definirne il profilo utente sul server. A questo punto il server genera una lista di probabili mete che siano compatibili con il profilo dell’anziano e con le sue richieste.
L’anziano sceglie la destinazione, il periodo di vacanza e se vuole rientrare in un gruppo organizzato, con un parente/assistente o da solo.
L’anziano riceve un kit costituito da una polsiera nella quale sono inseriti i sensori e un dispositivo portatile. Questo kit avrà lo scopo di controllare continuamente lo stato psicofisico dell’anziano raccogliendo ed elaborando i dati rilevati dai sensori.
Se la frequenza cardiaca è troppo alta, o non sono state fatte soste per un lungo periodo, può essere mostrato un avviso di fermarsi. Se è presente un bar, servizi igienici, una fontana o un altro punto di interesse nelle vicinanze della posizione attuale, la persona può esserne messa al corrente.
Scenario 2: Monitoraggio in itinere dell’utente
L’anziano indossa un sistema di sensori che rileva i parametri relativi alla sua condizione fisica e li trasmette al dispositivo mobile attraverso una connessione senza fili.
Queste informazioni, in associazione ai dati di localizzazione ed alle informazioni prese dall’applicazione nel server, vengono utilizzate per guidare e/o informare l’utente durante la passeggiata.
Il supervisore può avere, in qualsiasi momento, informazioni sullo stato fisico e sulla posizione di ciascun anziano a lui assegnato sia usando lo smartphone, sia accedendo all’applicazione server via web.
Il supervisore può raggiungere l’anziano in caso di bisogno o può comunicare con lui e assisterlo via telefono.